MOBILIO
fase d’opera e ulteriori informazioni boiserie fase d’opera e ulteriori informazioni boiserie Home page Home page Home page Home page
Nel 2016 inizio la costruzione della mia prima boiserie completa. La boiserie si divide in due ambienti, uno chiaro costituito da entrata/sala da pranzo ed uno scuro costituito da libreria, divano tv e scrivania.
Il tavolo, le sedie, la credenza e divano erano elementi già presenti nell’ambiente, li dovetti così integrare con il tutto.
Il mobile angolare chiaro contiene la stampante. Parte chiara e scura sono decorate con stucco simil-legno.
Il contro soffitto della sala da pranzo è in polistirolo ad alta densità scolpito a manolibera.
Lampadario sala da pranzo in vetroresina modellata a mano e decorazioni raffiguranti bue muschiati.
Il lampadario della parte scura è in gesso e colla vinilica con anima in filo di ferro.
Le porte sono originali ma pannellate, mentreil pavimento è vinilico. Le pareti dipinte con grassello di calce dato a frattazzo e finito a cera.
Nel 2001 dopo la morte di mio padre, costruii i miei primi mobili per abbellire e risistemare casa… in seguito realizzai altro mobilio. Primo contro soffitto a cassettoni. >
Foto di un cassettone del > contro soffitto che realizzai nel bagno di casa.
Unica foto rimasta dei primi mobili in stile rococò in fase d’opera; anche i fregi delle colonne e le applique, sono fatte a manolibera. I 23 specchi veneziani macchiati a mano li disegnai e li feci realizzare in vetreria artistica.
Immagini del mio primo laboratorio pensile.
Per la casa di mia sorella realizzai il mio secondo contro soffitto a cassettoni per andare in contro alla mia passione per la boiserie classica.
Avendo uno spessore elevato dovetti fare il contro soffitto internamente vuoto.
Le cornici sono in legno di pino usato per il perlinato, mentre il resto del materiale è legno M.D.F.
I cassettoni sono avvitati a quadrati di truciolare impregnato e a sua volta fissato al soffitto mediante tappi «a farfalla»
Baule in truciolare dipinto in simil-legno internamente decorato e reso lavabile. Nella parte sottostante vi sono rotelline per agevolare lo spostamento. Il fondo è irrobustito per potervi entrare con i piedi.
Mobiletto bagno in stile Steampunk decorazione cassetta acqua e copri water.
Dopo aver preso lo stampo del lavello ho costruito la struttra in legno ed applicato portelle pianale e pannellini laterali. in seguito decorato il tutto.